Agos Ducato

Progetto di luce (en) Light Project

La luce è il tema cruciale e ipersensibile di un progetto che valorizza al meglio la profondità dell’edificio e le potenzialità dei suoi spazi, modulando gradienti luminosi, funzionali e percettivi. (en) Light is the crucial and hyper-sensitive theme behind a project fully exploiting the building’s depth and the potential of its spaces, shaping its light, function and how it is perceived.

Progetto (en) Project

DEGW, FUD, Atmos, L22 Engineering & Sustainability

Cliente (en) Client

Agos Ducato (en) Agos Ducato

Luogo (en) Location

Milano (en) Milan

Servizi DEGW (en) DEGW Services

Workplace change management, workspace, interior design, politica arredi, progettazione definitiva, esecutiva, responsabile lavori, CSE, CSP, direzione lavori (en) Workplace change management, workspace, interior design, furnishing policy, final and executive design, works manager, CSE, CSP, works management

Fine dei Lavori (en) Completion date

2020

Area (en) Area

18.000 mq (en) 18.000 sq.m

Agos Ducato, società finanziaria leader nel settore del credito alle famiglie, ha voluto tradurre il proprio modello di smart working in nuove soluzioni di spazi e tecnologie, e accrescere il benessere delle persone grazie a una nuova luminosità degli ambienti lavorativi.

Spazi fluidi su misura

La nuova sede milanese ospita 900 postazioni di lavoro su cinque piani oltre al piano terra, spazio che presenta la Reception, le aree Training, Facilities, Innovation lab, Ced, Magazzino, Recruiting, Playroom, oltre che il ristorante aziendale. I piani più alti invece sono a destinazione operativa, mentre il 7° è dedicato all’area Client e all’area Lounge. Lo schema funzionale del building segue un principio di massima chiarezza distributiva che mira a ottimizzare la luce naturale: postazioni individuali in ambiente aperto sul perimetro vetrato dell’edificio, aree di supporto più interne a ridosso del nucleo centrale, supporti configurati a isole discontinue per creare una circolazione differenziata a protezione delle aree di lavoro. In questo modo lo spazio è servito in modo capillare: Break area ad ogni piano; Hub con gradoni come ambienti riconfigurabili a coworking, library, attività creative; “stecche” ancillari intermedie che richiamano figurativamente il logo di Agos; piccoli “office & meet” perimetrali che interrompono le postazioni open. Il 6° piano accoglie anche l’area destinata all’AD e al Comitato di Direzione, sempre in ambiente aperto ma con postazioni filtrate da pareti-libreria su misura.

Un progetto dall’alba al tramonto

“House of Light” è il concept progettuale che declina gli ambienti con metafore di luce per ogni momento della giornata: un progetto dall’alba al tramonto, si potrebbe dire. Dalla Welcome Area, zona cui è associata l’alba (sunrise), alla luminosità solare (sunshine) dell’Open Space, dalla luce riflessa (reflecting light) degli spazi collaborativi, alla maggior “intimità” del crepuscolo (twilight) associato alle Concentration Room, dai raggi di sole (sun beam) del coworking, fino al tramonto (sunset) evocato dalla Quiet Area. Materiali, colori e finiture diversificano gli ambienti: pavimenti in moquette turchese e grigio scuro delle aree operative, pvc effetto legno della Client Area, disegni geometrici della Lounge, forti innesti di colore su alcune pareti verticali con dettagli iperingranditi di immagini naturali. Tutto dialoga con una dominante cromatica turchese e un filo rosso che corre su tutte le pareti, unificando gli spazi con un’immediata identità corporate.

Un nuovo menu degli spazi

Risultato di un attento gioco “al millimetro”, che accomoda in un ambiente di 860 mq una facility con 300 posti a sedere e cucina interna, il ristorante aziendale è esemplare di come cambiano oggi gli spazi di ristoro. Tre elementi ne sintetizzano il tema progettuale: soffitto bianco (con impianti a vista), pavimento grigio chiaro e una serie di monoliti scuri dalla boiserie in legno di cedro fresato che compongono una zona Free Flow baricentrica. La sala ristoro si sviluppa proprio intorno a quest’area, con arredi ad hoc e un nuovo menu degli spazi: Chit Chat sofa, Fuel bar, Talk bar, Mini e Long tables, Cocoon e Pods, Train seats, Living room, Private cave. La cucina è posta su una fascia laterale, che permette una circolazione funzionale alla separazione tra i flussi di servizio e i flussi di sala. Ogni zona riprende le metafore di luce del concept, creando un’articolata mappa esperienziale da assaporare nel tempo e nello spazio.

(en)

Agos Ducato, a leading financial company in the family credit sector, decided to translate its own model of agile working into new spatial-technological solutions and to improve people’s well-being through new work-place lighting.

Fluid tailored spaces

The new headquarters in Milan has 900 workstations set over five levels, plus the ground floor that accom-modates the reception, training areas, amenities, innovation lab, data centre, storage facility, recruiting room, playroom, and corporate canteen. The upper levels are used for business purposes, while the seventh floor is allocated for the client area and lounge area. The building’s functional layout is based on the principle of maximum distributional clarity aimed at optimising natural light: individual workstations set in an open space around the building’s glazed perimeter, more internal ancillary areas near the central core, and support areas set out like individual islands to create different types of circulation to shield the work areas. This means the entire space is fully served in every respect: a break area on every floor; a hub with steps to create recon-figurable for co-working, a library and creative work; intermediate ancillary “blocks” stylistically alluding to the Agos logo; small “office & meet” areas around the perimeter between the open workstations. The 6th floor also accommodates an area for the CEO and Management Board, again in an open setting but with workstations incorporating custom-designed bookshelf-walls.

A dawn-to-dusk project

House of Light” is the concept around which all the premises have been designed according to the metaphor of light during every moment of the day: a dawn-to-dusk project, it could be said. From the welcome area as-sociated with the sunrise to the brightly-lit open space area (sunshine), from the reflective light in the cooper-ation spaces to the greater “intimacy” (twilight) of the concentration rooms, from the sunrays flowing through the co-working spaces (sunbeam) to the sunset evoked by the quiet area.

The various premises are distinguished by their materials, colours and finishing features: turquoise and dark grey coloured carpeted floors in the business areas, wood-effect PVC in the client area, geometric patterns in the lounge, and bright colour inserts on some of the vertical walls with super-magnified details of natural im-ages. Everything interacts with the dominant colour, turquoise, and a red strip running around all the walls to unify the spaces through an instantaneous corporate identity.

A new menu of spaces

The result of accommodating a 300-seat facility and internal kitchen in an 860 m² setting with “millimetric precision”, the company canteen is an example of how eating facilities are now changing. Three features sum up the theme of this project: a white ceiling (with exposed fittings and fixtures), a clear grey coloured floor and a set of dark-coloured milled cedar wood panels forming a central Free Flow area. The canteen hall is set around this area with custom-designed furniture and a new menu of spaces: chit chat sofa, fuel bar, talk bar, mini and long tables, cocoons and pods, train seats, living room, and private cave. The kitchen is set along one side to allow functional circulation separating service flows from flows within the room. Each area embodies the light metaphor underscoring the main design concept to create an elaborate map of experiences to be ‘tasted’ in space and time.