SEW - EURODRIVE

Restyling di una smart factory (en)Makeover of a smart factory

Un esempio di progettazione integrata tra le diverse discipline dei brand Lombardini22 - interior design, architettura, ingegneria – valorizzando competenze e nuovi modelli progettuali secondo un approccio parametrico in cui la tecnologia ha un ruolo di primo piano.(en)An example of integrated design synchronised between the different Lombardini22 business units and disciplines - interior design, architecture, engineering - showcasing new design models and skills based on a parametric approach in which technology plays a leading role.

Progetto (en)Project

DEGW, L22 Engineering & Sustainability, DDlab

Cliente (en)Client

SEW-EURODRIVE

Servizi DEGW(en)DEGW Services

Fattibilità, progettazione architettonica, space planning, interior design, workplace change management, supporto in fase di gara e direzione lavori (en)Feasibility, architectural design, space planning, interior design, workplace change management, works direction

Luogo (en)Location

Solaro (MI) (en)Solaro, Milan

Area

10.000 mq (en)10,000 sqm

Fine lavori (en)End of work

2018


DEGW ha supportato SEW-EURODRIVE nel relayout della distribuzione interna di spazi, attrezzature e impianti, assecondando le nuove esigenze della smart factory. ll Workplace Change Management è stato strutturato attraverso diverse attività di coinvolgimento dell’azienda e dei suoi dipendenti: dal Change Agent Training – workshop che hanno formato persone carismatiche in grado di trasmettere in modo positivo il cambiamento ai colleghi – al Townhall Meeting – presentazione allargata all’intero staff, per comunicare a tutti i dipendenti il progetto della sede e le nuove linee guida, attraverso l’illustrazione del progetto, per favorirne il coinvolgimento – fino alle newsletter dedicate al personale sugli aspetti pratici e logistici del cambiamento.

Il mood e il design scelti per ridisegnare gli uffici sono ispirati ai valori aziendali: tecnologia, innovazione, velocità.

Le scelte di interior design seguono quindi la stessa moodboard della facciata. Lo stile industriale dei toni grigio e cemento si accosta ad accenti di colore rosso, secondo la brand image di SEW-EURODRIVE. Le finiture interne richiamano quindi l’immagine corporate del marchio mediante materiali minimal che rimandano al metallo e cemento del mondo industriale, l’uso di colori neutri e accenti di colore rosso proprio come i prodotti SEW-EURODRIVE. In particolare nell’area di ingresso del nuovo edificio, sono stati scelti un pavimento in grès porcellanato effetto pietra grigia, un pavimento vinilico effetto cemento negli uffici, e un pavimento vinilico effetto legno nelle aree dedicate al ristoro e al relax.

(en)

DEGW helped the company with the process of moving and radically changing its workplace, designing and coordinating the various phrases in the project to guarantee all the operations proceeded smoothly. Workplace change management was structured through various types of company and staff involvement: from Change Agent Training (workshops to training charismatic staff capable of transmitting change to their workmates in a positive way) to Townhall meetings (presentations to the entire staff to inform them about the project for the offices and new guidelines, illustrating the project to them so they felt more involved) and special staff newsletters about practical and logistical aspects of the process of change.The new offices support the work method by mirroring the specific requirements of various tasks and duties and offering a variety of support areas to facilitate everyday work and cooperation between teams along the lines of smart working.

The mood and design chosen for redesigning the offices are inspired by corporate values: technology, innovation, speed.

The interior design features are based on the same kind of mood board as the facade. The industrial style of the grey colour scheme and concrete combine and contrast with flashes of red in accordance with SEW-EURODRIVE’s brand image. The interior finishing conjures up the brand’s corporate image through minimal materials evoking the metal and concrete associated with the industrial world and the use of neutral colours and flashes of red like those found on SEW-EURODRIVE products. More specifically, the entrance area of the new building has a tiled floor that looks as if it is made of grey stone, while the offices have a vinyl floor that looks like concrete and the eating/relaxation areas have vinyl floors that look like wood.