Desko

Workspace Solution (en) Workplace Solution

Desko è un’app semplice e chiara per gestire e riservare uno spazio di lavoro flessibile. (en) Desko is a simple user-friendly app for managing and booking a flexible office space.

Progetto (en) Project

DEGW, FUD, DDlab

Servizi DEGW (en) DEGW Services

Space planning (en) Space planning

Servizi FUD (en) FUD Services

Identità visiva, user experience (en) User experience, visual identity

Servizi DDlab (en) DDlab Services

Progettazione tecnologica, sviluppo del software e dei processi interattivi di analisi dati (en) Technological design, software development and interactive data-analysis processes

Semplice, sicura, autonoma, adattabile, user friendly. È Desko, ovvero desk occupancy, la nuova app sviluppata da Lombardini22 che permette la prenotazione degli spazi e il monitoraggio dell’utilizzo degli ambienti di lavoro.

Space Planning 4.0

La nuova tecnologia, con pochi e semplici passaggi, agevola la gestione e la prenotazione delle sale riunioni, delle postazioni individuali o condivise e dei parcheggi, adattandosi flessibilmente ai livelli desiderati di occupancy e alle regole di distanziamento fisico, e monitorando nel contempo l’utilizzo effettivo di spazi e postazioni di lavoro. Il layout spaziale viene visualizzato secondo un modello tridimensionale che facilita l’orientamento virtuale dell’utente, fornendo una user experience immersiva: grazie all’app infatti, le persone possono facilmente vedere dove si trovano i colleghi all’interno dell’edificio e tenere un tracciamento delle presenze in-office.

Desko è anche in grado di adattarsi in maniera flessibile alle esigenze del cliente. L’applicazione può essere personalizzata sugli spazi, sui bisogni e sull’organizzazione del committente, attraverso differenti servizi e funzioni base, implementabili e scalabili nel tempo con logiche di upgrade e integrazioni successive.

Le tre funzionalità di Desko

Economica, flessibile e intuitiva, Desko è disponibile in tre livelli di funzionalità: desk booking, room booking e space monitoring. Desk booking permette di prenotare la propria postazione di lavoro, per ora, data o intervallo temporale, scegliendo tra quelle disponibili mediante la visualizzazione tridimensionale del proprio spazio ufficio. Il sistema consente a ogni utente di visualizzare direttamente il piano ufficio di riferimento oppure filtrare in base all’edificio, al piano o al dipartimento.

Il cliente ha la possibilità di scegliere le regole secondo le quali il sistema rende disponibile la prenotazione, per esempio secondo eventuali regole di sicurezza flessibili e scalabili nel tempo (come distanziamento e prossimità), secondo un determinato livello di affollamento desiderato (occupancy al 20%,50%, 100%) o definendo limiti temporali alla prenotazione.

La funzionalità room booking permette invece di prenotare le sale meeting, gli spazi per le attività collaborative che assumono sempre più importanza – e superficie – nel workplace contemporaneo. Space monitoring infine è il sistema di controllo e di verifica delle prenotazioni che permette di controllare l’effettiva presenza alla postazione singola o nelle aree di supporto, a seguito della loro prenotazione.

Data analysis

La reportistica e l’analisi qualitativa e quantitativa dell’utilizzo di risorse e aree, su base giornaliera, mensile e annuale, costituiscono elementi indispensabili per una gestione sempre più efficiente di spazi e persone. I dati di utilizzo e booking vengono gestiti dall’app in maniera strettamente anonima. Il servizio gestisce il reperimento delle informazioni mediante API Microsoft, su autorizzazione del cliente e in riferimento ai livelli di accesso delle relative utenze aziendali. L’applicativo e i servizi collegati sono eseguiti in un ambiente centralizzato accessibile agli utenti via internet mediante browser.

(en)

Simple, secure, self-contained, adaptable and user-friendly. Desko (i.e. desk occupancy) is the latest app developed by Lombardini22 for booking spaces and monitoring the use of workplaces.

Space Planning 4.0

The latest technology to facilitate the managing and booking of meeting rooms, individual/shared workstations and car parks in just a few simple steps, flexibly adapting to the desired levels of occupancy and physical distancing rules while simultaneously monitoring the actual use of spaces and workstations. The spatial layout is visualised in the form of a three-dimensional model to provide an immersive user experience making it easier for users to navigate virtually: this app allows people to easily locate their work colleagues inside the building and keep track of in-office presences.

Desko can also adapt flexibly to the client’s requirements. The app can also be tailored to the client’s spaces, needs and organisation by means of various basic functions/services that can be progressively implemented and scaled through later upgrades and integrations.

Desko’s three main functions

Cost-effective, flexible and intuitive, Desko is available with three different functions: desk booking, room booking and space monitoring. Desk booking enables users to book a workstation at a certain time on a certain date or for a given length of time, choosing from all those available based on a three-dimensional visualisation of your own office. The system enables users to directly visualise the office level they are interested in or filter for different buildings, floors or departments. The client can choose the rules the system uses for making bookings, for example in accordance with flexible scalable safety rules that can be tweaked as required (i.e. distance and proximity), in accordance with the desired occupancy level (20%, 50%, 100%) or by setting time limits for bookings. On the other hand, the room booking function can be useful for reserving meeting rooms or co-working spaces that are becoming increasingly popular (and more widely available) in modern-day workplaces. Lastly, space monitoring is a system for controlling and checking bookings, so you can find out whether individual workstations or support areas are, in fact, occupied after being booked.

Data analysis

Reporting and qualitative/quantitative analysis of the use of resources and areas on a daily, monthly and yearly basis are vital means of managing people and spaces more efficiently. Usage and booking data are managed by the app on a strictly anonymous basis. The service manages information by means of API Microsoft with the client’s consent and in accordance with the access levels of the company users in question. The app and its services are provided through a centralised system that users can access through the Internet or a browser.