Mitsubishi

Una nuova sede progettata per favorire la collaborazione e rispondere alle esigenze di un mondo del lavoro in evoluzione (en) A new office designed to promote cooperation and meet the needs of the changing working world

Il nuovo building, dal nome MIRAI, che in giapponese significa futuro, è un edificio moderno e all’avanguardia all’interno dell’Energy Park di Vimercate. Il building ha la certificazione di efficienza energetica e impronta ecologica “LEED Core and Shell”. (en)The new building called MIRAI, which means future in Japanese, is a modern, avant-garde building located in the Energy Park in Vimercate. The building has been awarded "LEED Core and Shell" certification for its energy efficiency and ecological footprint.

Progetto (en) Project

DEGW | Lombardini22

Cliente (en) Client

Mitsubishi Electric

Luogo (en) Location

Energy Park Vimercate (MB) (en) Energy Park Vimercate (MB)

Area

5.000 mq (en) 5.000 sqm

Servizi (en) Services

Space planning; concept and interior design; progettazione preliminare, definitiva, esecutiva civile e impiantistica; direzione lavori e realizzazione(en)Space planning; concept and interior design; preliminary, definitive, executive civil and plant design; construction management and construction

Periodo (en) Timeframe

Novembre 2021 - Maggio 2022 (en) November 2021 - May 2022

Il piano terra del nuovo edificio è quasi interamente dedicato allo Showroom. Si accede a quest’area passando attraverso un suggestivo portale dove gli ospiti vengono accolti nel “mondo Mitsubishi Electric” grazie alla proiezione di contenuti istituzionali e storici per poi entrare nell’area espositiva altamente moderna e tecnologica in cui poter visionare i prodotti delle diverse aree di competenza.

Gli interni dell’edificio sono stati progettati da DEGW, con la collaborazione di FUD, brand del Gruppo Lombardini22 specializzato in grafica e comunicazione visiva.

Fulcro della progettazione è stata la distribuzione flessibile e funzionale degli spazi disegnati sulla base delle attività lavorative. Gli open space, concepiti per incoraggiare la collaborazione e l’interazione tra colleghi e collaboratori, sono affiancati da un ricco menu di supporti, che favoriscono privacy e concentrazione. Insieme compongono un ambiente attrattivo, pratico e confortevole, innovativo e rilassato, grazie anche all’alternarsi in modo fluido di tematiche istituzionali ed evocative e suggestioni italiane e giapponesi. Grande attenzione è stata posta ai temi della sostenibilità, del comfort luminoso, acustico, climatico e, in prospettiva futura, della facile manutenzione.

Alessandro Adamo, Partner Lombardini22 e Director DEGW, spiega: “Aiutare le organizzazioni a migliorare la propria performance adeguando lo spazio di lavoro alle strategie aziendali e ai bisogni delle persone è da sempre l’obiettivo primario di DEGW. In questo caso, la collaborazione con il cliente è stata determinante per accogliere la sfida di combinare formazione, qualità, tecnologia e benessere. È stato un privilegio accompagnare nel cambiamento del mindset lavorativo una azienda come Mitsubishi Electric, per sua natura votata all’innovazione, al comfort e al futuro”.

Fotografie: Carola Merello©