Nestlè

Un luogo di incontro e di sperimentazione (en)A place for congregating and experimenting

Efficienza, sostenibilità, benessere, lavoro agile, luoghi per la collaborazione e la comunicazione: un progetto stimolante e innovativo per il settore ‘Food & Beverage’ (en)Efficiency, sustainability, well-being, fast and smart work, places for congregating and interacting: a stimulating and innovative project for the ‘Food & Beverage’ industry

Progetto (en)Project

DEGW

Cliente (en)Client

Nestlé Italia S.p.A.

Servizi (en)Services

Space planning e interior design (en)Space planning and interior design

Luogo (en)Location

Assago (MI)

Area

22.000 mq (en)22.000 smq

Fine lavori (en)End of works

2012

Efficienza, sostenibilità, benessere, lavoro agile e intelligente, luoghi per la collaborazione e la comunicazione tra le persone, per la creatività e la flessibilità lavorativa nel tempo e nello spazio: un progetto stimolante e innovativo per il settore 'Food' che sa davvero di futuro.

La nuova sede di Nestlé, da poco inaugurata nel quartiere Milanofiori Nord ad Assago, è il primo edificio che consolida sotto un unico tetto le tre diverse sedi precedenti del gruppo e tutti gli uffici direzionali delle sue società: Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Nespresso, Purina, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW.

L’interior Design sviluppato da DEGW ha seguito un concept immediato e neutro, che identifica le diverse società secondo le gamme cromatiche dell’elemento/alimento base del business di ognuna di esse (grano, caffè, acqua, latte, cacao). Un riferimento mediato e indiretto, rinforzato da buone dosi di grafica ad hoc, che rispecchia anch’esso il mood generale del nuovo ambiente lavorativo Nestlé: dove alle singolarità declamate si sostituisce un piacevole senso di diffusa partecipazione.

La nuova sede è stata l’occasione per rimettere in gioco molte convenzioni del passato, attraverso uno stretto lavoro di team tra Nestlé e DEGW la cui chiave è sempre stata il cambiamento e il benessere dei dipendenti.

Il concept layout del piano tipo organizza gli uffici in open space ottimizzando la pianta a corte dell’edificio, alternando postazioni ‘residents’ e ‘mobiles’ con sequenze di meeting rooms di diverse dimensioni, touchdown e aree project, quiet rooms e phone booths per il lavoro di concentrazione e, all’incrocio delle ali dell’immobile, aree break e Hub tematici fungono da cerniere funzionali e condensatori di relazioni ai diversi piani.

Accanto a queste aree ancillari, le grandi Special Areas di supporto sono il cuore del sistema: la Hall d’ingresso, che raccoglie nei suoi spazi a multipla altezza una ricca serie di funzioni d’accoglienza e di comunicazione, una food promenade al 1° piano che organizza in sequenza 5 meeting room dalla grafica appetitosa; il grande ristorante aziendale al 2° piano (circa 600 posti con area VIP, terrazza, zona lounge e free flow), anch’esso concepito e attrezzato per favorire l’incontro e lo scambio di idee fra colleghi e configurato con speciali ambienti-nicchia per lavorare in gruppo o da soli.

Si tratta di un insieme di aree di lavoro innovative, di luoghi di incontro e di sperimentazione aperti a clienti e ospiti esterni, e anche di spazi consueti ma ripensati in modo nuovo: persino il giardino interno, concepito come una sorta di “giardino segreto” ad uso esclusivo degli utenti ma in relazione con il paesaggio esterno, può diventare luogo ideale di lavoro per chi ama stare all’aria aperta.

Nel 2018 il progetto ha ottenuto la certificazione LEED Gold nella categoria "Commercial Interiors".

(en)

Efficiency, sustainability, well-being, fast and small work, places where people can work together and interact expressing their creativity and work flexibility in terms of both time and space, a stimulating and innovative project for the food industry that really does taste of the future.


The new Nestlé headquarters, which have just opened in the Milanofiori district of Assago, Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Nespresso, Purina, Nestlé Nutrition and Nestlé Health Science, Nestlé Professional and CPW.

DEGW’s interior design project is based on an immediate and neutral concept (wheat, coffee, water, milk, cocoa, powder). Indirect, mediated reference, reinforced by a good dose of custom-designed graphics, which also mirror the general mood of the new Nestlé workplace: where individuality has been replaced by a pleasant sense of widespread participation.

The new headquarters provided the chance to call into question many of the conventions of the past through close teamwork between Nestlé and DEGW, the key to which has always been change and staff well-being.

The concept behind the layout of a standard floor sets the offices in an open space environment, optimising the building’s courtyard plan, alternating with sequences of meeting rooms of different sizes, touchdown stations and project areas, quiet rooms and phone booths for work requiring intense concentration and, at the intersection of the different wings of the property, break areas and thematic hubs acting as functional linch pins and condensers of relations on the various floors.

The large Special Support Areas set alongside these ancillary areas are the real heart of the system: the entrance hall, whose multi-height spaces accommodate a range of reception and communication services; a food promenade on the first floor setting out a sequence of five meeting rooms with truly appetising graphics; a large company canteen on the second floor (approximately 600 seats with a VIP area, terrace, lounge and free flow zone), which is also designed and equipped to encourage interaction and the exchanging of ideas between colleagues and fitted out with special niche-areas for both group or individual work.

Again on the first floor there are a number of innovative work areas, meeting/experimental places open to clients and outside guests, and also more private spaces that have been rethought in a brand-new way: even the internal garden, designed to be a sort of “secret garden” to be used exclusively by users but interacting with the outside environment, can be an ideal workplace for people who enjoy being outdoors.

In 2018 the project has been LEED certified as Gold-level green construction in the category “Commercial Interiors”.